19/10/16

Tempo guadagnato (Buying Time) — Wolfgang Streeck

Con tre anni di ritardo rispetto alla sua pubblicazione, ci troviamo a segnalare un interessante testo di Wolfgang Streeck capitatoci per le mani. Come si legge nell’introduzione, “Tempo guadagnato” è la versione ampliata delle lezioni su Adorno tenute dall’autore nel giugno del 2012 presso l’Istituto di ricerche sociali di Francoforte. Il libro ha il merito di mettere a tema, anche se da un punto di vista non rigidamente marxista, la questione del rapporto tra capitalismo e democrazia alla luce della rivoluzione neoliberista e le trasformazioni dello Stato che ne sono conseguite.

La tesi iniziale da cui l’autore muove, e che ci sentiamo di condividere, è che sia possibile comprendere la crisi in cui si dibatte il capitalismo del XXI secolo solo se la si interpreta come il culmine provvisorio di un processo più ampio, un processo che ha avuto inizio alla fine degli anni 60 del Novecento con la fine dei cosiddettiTrente Glorieuses. Prima di aggredire il tema cardine del suo lavoro Streeck fa però i conti con i limiti mostrati dalla “teoria della crisi” elaborata dalla cosiddetta “Scuola di Francoforte” sottolineandone soprattutto l’incapacità di prevedere la finanziarizzazione. Le ragioni di tale incapacità analitica, stando all’autore, sono da ricercare nel modo con cui anche a sinistra venne di fatto accettata l’autodescrizione che l’economia capitalista dava di sé come di un sistema capace di realizzare una crescita stabile e superare definitivamente le sue criticità interne. Nelle teorie di quegli anni le contraddizioni del modo di produzione capitalistico vennero così progressivamente relegate a residuo ideologico di un certo marxismo ortodosso.

En bruto. Una reivindicación del materialismo histórico — César Rendueles

Iker Jáuregui Giráldez

Muchas cosas se han dicho, sobre todo malas, acerca de cierta teoría tímidamente trazada por Marx hace unos 150 años y a la que algún día alguien decidió llamar materialismo histórico (a pesar de que no aparezca tal sintagma en los centenares de páginas escritas por el filósofo de Tréveris); muchas han sido también las depuraciones y las defensas, así como los anuncios de una vuelta a Marx, a un puro Marx sin -ismos. Y no hace falta irse muy lejos. Decía Eugenio Trías, por ejemplo, en un artículo publicado en el diario El País a finales de 1990, que ya era hora de Volver a Marx para entender las enormes fisuras de un mundo estructuralmente desigual sin echar mano de la inteligencia liberal pero tampoco de la inteligencia socialdemócrata; que había que reinventar algo así como un marxismo trágico y que sólo una revisión filosófica que liquidara de todo escolasticismo el corpus teórico del materialismo histórico podría hacerse cargo de las mutaciones sociales de un mundo cada vez más fracturado.

Quizás, como defiende César Rendueles (premio El País de ensayo por Sociofobia y Capitalismo canalla en 2013) en su nuevo libro, no haya sólo que volver a Marx sino más bien seguir entendiéndolo, ajustarlo –a él y a su legado– a la realidad social y política, pero también académica y, por qué no, apartarlo un poco del filologismo pedante al que tantas veces se ha visto sometido.

Not@s editoriales

Karl Marx & Friedrich Engels: Prólogos a varias ediciones del Manifiesto del Partido Comunista Flacso
'Das Kapital' fully digitized — Instituto Internacional de Historia Social de Amsterdam
Karl Marx: Prólogo a la primera edición alemana de El Capital — El Viejo Topo
Manuel Sacristán: Prólogo de la edición catalana de El Capital — Rebelión
Jaime Ortega Reyna: Marx y Freud en América Latina — AcademiaEdu
Andrea Baldazzini: Note su “Il Mediterraneo” di Fernand Braudel — Pandora
Las ediciones de la obra de Gramsci — Mundo Untref
Reyes Mate: Correspondencia entre Theodor Adorno & Gershom Scholem: razón y mística — ABC
Reseña crítica de 'The Limehouse Golem': caza al asesino, la búsqueda de un psicópata en el Londres de finales del siglo XIX — El Mundo