7/5/15

Sandro Chignola | Foucault oltre Foucault. Una politica della filosofia

Alessandro Baccarin   |   Tra la tentazione alla dissolvenza – la rarefazione di un pensiero destinato ad alimentare gli infiniti usi che la sua plasticità intrinseca consente, una duttilità usata e abusata sul piano scientifico e editoriale – e quella al congelamento – la trasformazione in auctoritas di un Foucault piegato a pratiche filologiche e di commento che rilevano una lettura sterile e di comodo per uno dei filosofi meno autoriali del Novecento. Sandro Chignola ha scelto la proliferazione. Di fronte al bivio fra lo scrivere “su” o “con”, egli ha deciso di scrivere “oltre”. Da una parte, attraversare una dimensione del prolungamento e dell’avvicinamento, ovvero rintracciare i percorsi che il filosofo francese aveva intrapreso dalla metà degli anni Settanta, fortemente orientati verso un confronto con il mondo antico in vista di un nuovo ingaggio del presente, per cercarne i possibili esiti; dall’altra, rinvenire convergenze e parallelismi con tradizioni del pensiero critico, come nel caso di Marx e Weber, per disegnare scenari epistemologici diversi. Una indagine attenta, mai scontata, che stimola una nuova lettura sia della problematizzazione foucaultiana delle scienze umane e dei loro statuti, che di quella inerente al piano stesso del pensiero filosofico, inteso come critica ed etica al contempo.

‘Ética sin ontología’ | Desde un filosofar no dividido e integrador

Salvador López Arnal   |   La estructura de un ensayo que, vale la pena señalarlo de entrada, no es un libro de ética práctica, un libro que toma pie en unas conferencias del autor, es la siguiente: Introducción (que anuncia las preocupaciones y tesis centrales del ensayo):
Primera parte: Ética sin ontología. Primera conferencia: Ética sin metafísica. Segunda: Una defensa de la relatividad conceptual (son magnificas las referencias a Carnap y Lesniewski). Tercera: Objetividad sin objetos. Cuarta: “Ontología” un obituario.
Segunda parte: Ilustración y pragmatismo. Primera conferencia: Las tres Ilustraciones. Segunda conferencia: El escepticismo sobre la Ilustración (con excelentes y críticos comentarios sobre la filosofía de Foucault, Derrida, Rorty y Williams que no le alejan de reconocimientos explícitos: “Podemos aprender cosas importantes de filósofos franceses que voy a criticar (Foucault y Derrida)” (p. 169). Por cierto, ¿por qué “filósofos franceses” y, en cambio, Bernard Williams es un importante “filósofo analítico”, uno de los filósofos analíticos más brillantes que HP conoce).

Not@s editoriales

Karl Marx & Friedrich Engels: Prólogos a varias ediciones del Manifiesto del Partido Comunista Flacso
'Das Kapital' fully digitized — Instituto Internacional de Historia Social de Amsterdam
Karl Marx: Prólogo a la primera edición alemana de El Capital — El Viejo Topo
Manuel Sacristán: Prólogo de la edición catalana de El Capital — Rebelión
Jaime Ortega Reyna: Marx y Freud en América Latina — AcademiaEdu
Andrea Baldazzini: Note su “Il Mediterraneo” di Fernand Braudel — Pandora
Las ediciones de la obra de Gramsci — Mundo Untref
Reyes Mate: Correspondencia entre Theodor Adorno & Gershom Scholem: razón y mística — ABC
Reseña crítica de 'The Limehouse Golem': caza al asesino, la búsqueda de un psicópata en el Londres de finales del siglo XIX — El Mundo